CORSI DI FORMAZIONE ... IN ARRIVO!

 

QUATTRO INCONTRI RIVOLTI A RAGAZZI E RAGAZZE DAGLI 11 AI 14 ANNI.

AFFRONTIAMO INSIEME IL TEMA DELL’AUTOSTIMA

 Gli incontri si svolgeranno il martedì dalle 18.30 alle 20.00.

Martedì 14 marzo -  RELAZIONI 2.O. Affettività ai tempi dei social

Martedì 21 marzo - BULLI VS NERD. Com'è difficile essere se stessi

Martedì 28 marzo - RISORSE PERSONALI. Cosa mi piace di me? 

Martedì 04 aprile - PENSIERI ED EMOZIONI. Come interagiscono tra di loro?

  • Destinatari: ragazzi di età compresa tra i 11 e14 anni.
  • E' previsto un INCONTRO DI CONSULENZA GRATUITA ai genitori che sono interessati a far partecipare i propri figli, per cominciare a conoscerci e a creare il clima di collaborazione necessario affinchè il corso risulti efficace. 
  • Contenuti: gli incontri hanno come filo conduttore il tema Autostima e relazioni positive con gli altri.

Relazioni 2.0: l’affettività ai tempi dei Social >>>  I social network, come Facebook, Whatsapp, Snapchat, offrono un contatto immediato con gli altri, siano essi conosciuti o sconosciuti. Permettono di superare la timidezza e di superare le distanze anche quando non è possibile incontrarsi faccia a faccia. Comportano però anche dei rischi ed è bene conoscerli ed essere consapevoli delle differenze tra il mondo virtuale e la realtà.

Bulli vs Nerd: com’è difficile essere se stessi  >>>> Mai come in adolescenza, il confronto con gli altri assume un ruolo centrale. Appartenere a un gruppo, sentirsi accettati ed apprezzati oppure esclusi e spesso inadeguati. Imparare a stare bene nella propria pelle è un punto di arrivo, ma nel frattempo è utile riflettere sui ruoli che giochiamo e sulle conseguenze su di noi e sugli altri.

Risorse personali: cosa mi piace di me? >>>> Spesso è più facile porre l’accento su quello che non va e sui nostri difetti. Ci eserciteremo invece a riconoscere i nostri punti di forza, a valorizzarli e a farne tesoro anche quando siamo in un periodo difficile.

Pensieri ed emozioni: come interagiscono tra di loro? >>>> Imparare a riconoscere le proprie emozioni e i pensieri a cui esse sono collegate è importante per stare bene con noi stessi e con gli altri. È utile inoltre prestare attenzione a come esprimiamo le emozioni e imparare, se necessario, qualche strategia più funzionale.

  • Conduttori:  Dott.ssa Maria Cecilia Benassi, psicologa-psicoterapeuta del Centro Psicologia e Psicoterapia Modena e  Dott.ssa Laura Righetti psicologa.


Per RICHIEDERE INFORMAZIONI alla dott.ssa Benassi:

Mob: 348 95 49 083

Mail: mariacecilia.benassi@gmail.com