CORSI DI FORMAZIONE ...  REALIZZATI



TRAINING INTERNAZIONALE PER LA SCHEMA THERAPY

10 e 11 Nov., 1 e 2 Dic. 2016, 12 e 13 Gen. 2017

  • Destinatari: il training è rivolto a psicologi, psicoterapeuti e psichiatri
  • Contenuti: il Training offre formazione e competenze per poter operare come terapeuta per la Schema Therapy. Il Training prevede 60 ore di formazione teorico-pratica in aula (crediti ECM) a cui è possibile far seguire 20 ore di Supervisione personale per poter ottenere la certificazione internazionale come terapeuta per la ST.
  • Docenti: Supervisori e Didatti della Società Internazionale per la Schema Therapy ISST, da anni impegnati nella ricerca e nella formazione a livello internazionale. I docenti saranno scelti tra i maggiori esperti in materia: Dr Carmelita, Dr. Reiss, Dr. Varthoui, Dr. Behary, Dr. Bernstein, Dr.Perris, Dr. Arntz, Dr. Bogner, Dr. Young, Dr. Loose, Dr. Farrell, Dr. Shaw, Dr. Atkinson, Dr. Tiscornia, Dr. Maurer, Dr. Galimzyanova.


WORKSHOP TEORICO ESPERIENZIALE 

"FONDAMENTI DI SCHEMA THERAPY PER IL DISTURBO BORDERLINE DI PERSONALITA'".

Venerdì 30 settembre e venerdì 7 ottobre 2016

  • Destinatari: il workshop è rivolto a psicologi in formazione, psicologi, psicoterapeuti e psichiatri
  • Contenuti: saranno presentati ed analizzati i 5 stati predominanti (modes) che secondo la schema therapy rappresentano e regolano il mondo interiore del paziente borderline: 1.bambino abbandonato e maltrattato, 2. bambino arrabbiato e impulsivo, 3. protettore distaccato, 4. genitore punitivo, 5. adulto sano. Saranno quindi esposti gli schemi disfunzionali che originano dai modes e verrà esposto in modo dettagliato il protocollo Schema Therapy per la modificazione degli schemi attraverso tecniche relazionali, strategie cognitive e comportamentali, tecniche esperienziali ed immaginative.
  • DocenteDr Filippo Tinelli: psicologo e psicoterapeuta , Trainer e supervisore della SIST (Società Italiana per la Schema Therapy) e della ISST (Società Internazionale per la ST), nonché Responsabile dello Schema Therapy Center di Parma.


WORKSHOP TEORICO ESPERIENZIALE 

"I FONDAMENTI DI SCHEMA THERAPY".

Venerdì 17 Giugno 2016, dalle 10.00 alle 17.00

  • Destinatari: il workshop è rivolto a psicologi in formazione, psicologi, psicoterapeuti e psichiatri
  • Contenuti: saranno presentati il modello concettuale della Schema Therapy e il protocollo di assessment degli schemi. Verranno inoltre analizzate le strategie cognitive, le strategie esperienziali e il modello alla base dell'interruzione dei pattern comportamentali disfunzionali. Grande attenzione sarà poi posta sulle strategie terapeutiche basate sulla relazione terapeutica. Nel corso della giornata sarà dato spazio anche ad un'esperienza di role-playing e discussione.
  • DocenteDr Filippo Tinelli: psicologo e psicoterapeuta , Trainer e supervisore della SIST (Società Italiana per la Schema Therapy) e della ISST (Società Internazionale per la ST), nonché Responsabile dello Schema Therapy Center di Parma.


SERATE TEMATICHE GRATUITE su diversi argomenti di interesse psicologico.


Ogni Mercoledì dal 4 Maggio al 1 Giugno 2016, dalle 21.00 alle 22.00


  • Destinatari: il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire alcuni temi di interesse psicologico come: ansia, insonnia, assertività, maternità, lutto.
  • Contenuti: saranno presi in considerazione i principali contenuti teorici e pratici inerenti al tema specifico, gli argomenti saranno trattati in un'ottica cognitivo-comportamentale.
 


SEMINARIO INFORMATIVO e GRATUITO su «I GRUPPI DI SKILL TRAINING»  UTILE PER IL TRATTAMENTO DEL DISTURBO BORDELINE DI PERSONALITA’.

Giovedì 21 Aprile 2016, dalle 18,30 alle 20,00

  • Destinatari: professionisti della salute mentale - psichiatri, neuropsichiatri, psicoterapeuti, psicologi, psicologi in formazione.
  • Contenuti: sarà illustrato un modello di Skill Training  per il trattamento del Disturbo Borderline di Personalità. Il metodo, la cui efficacia è validata a livello internazionale, ad oggi è riconosciuto come il più efficace nel trattamento del Disturbo Borderline se affiancato all'intervento psicoterapico individuale.

QUATTRO INCONTRI RIVOLTI A RAGAZZI E RAGAZZE DAGLI 11 AI 14 ANNI.

AFFRONTIAMO INSIEME IL TEMA DELL’AUTOSTIMA

 Gli incontri si svolgeranno il martedì dalle 18.30 alle 20.00.

Martedì 14 marzo -  RELAZIONI 2.O. Affettività ai tempi dei social

Martedì 21 marzo - BULLI VS NERD. Com'è difficile essere se stessi

Martedì 28 marzo - RISORSE PERSONALI. Cosa mi piace di me? 

Martedì 04 aprile - PENSIERI ED EMOZIONI. Come interagiscono tra di loro?

  • Destinatari: ragazzi di età compresa tra i 11 e14 anni.
  • E' previsto un INCONTRO DI CONSULENZA GRATUITA ai genitori che sono interessati a far partecipare i propri figli, per cominciare a conoscerci e a creare il clima di collaborazione necessario affinchè il corso risulti efficace. 
  • Contenuti: gli incontri hanno come filo conduttore il tema Autostima e relazioni positive con gli altri.

 

"COGITO ERGO.... MI STRESSO"

Lunedì 7 - 14 - 21 - 30 marzo , dalle 19 alle 20.30.


  • Destinatari:  il corso è rivolto a persone che si sentono in difficoltà o sono affaticate nella gestione del quotidiano e che vogliono provare una strada alternativa per la gestione dello stress. 

  • Contenuti: si tratterà il tema della consapevolezza alimentare, corporea, emotiva e del pensiero.