FORMAZIONE

la Formazione è uno strumento generatore di apprendimento consapevole, ovvero un'attività in cui il soggetto che apprende è consapevole di come e di cosa si sta apprendendo. La formazione, attraverso l'apprendimento mira a modificare il precedente campo cognitivo, precedenti comportamenti per generarne di nuovi più adattivi o performanti.

Gli ambiti trattati dal nostro centro riguardano la persona nelle sue sfere individuali, relazionali, professionali. L'obiettivo di ogni evento organizzato è quello di promuovere il cambiamento consapevole per aumentare globalmente il benessere psicologico.

  • SFERA LAVORATIVA- RISORSE UMANE

Il lavoro impiega un terzo della nostra giornata, del nostro "tempo vita". Questo vale per le persone che il lavoro ce l'hanno, per chi lo ha perso, o per chi sta lavorando per crearsi una professionalità. Quando la sfera lavorativa è in crisi, lo è anche il nostro benessere personale e relazionale. Gli interventi formativi hanno l'obiettivo di ridare prospettive nuove e diverse, implementare saperi che possono risolvere situazioni lavorative stagnanti, conflittuali, stressanti o poco motivanti.

  • SFERA RELAZIONALE

La dimensione relazionale fa parte di noi stessi, è difficile parlare di "sè" senza porsi in relazione con l'altro. Parlare di relazioni significa parlare di famiglia, di rapporti di coppia, di rapporti genitori/figli, di rapporti di amicizia e di rete sociale. Formarsi a leggere le relazioni e formarsi a diventare promotori di relazioni sane aumenta la qualità del nostro benessere personale e il benessere delle persone significativeper noi.

  • SFERA INDIVIDUALE: PSICOEDUCAZIONE AL BENESSERE

Apprendere nuove informazioni su un area di criticità personale, è di per sè un'azione che crea consapevolezza e riduce la difficoltà. La formazione proposta in questa sfera aggiunge all'informazione su alcune criticità psicologiche tecniche e metodi per apprendere strategie di fronteggiamento della problematica, diventando a tutti gli effetti Psicoeducazione.