Dott. Francesco Romeo

Psicologo - Psicoterapeuta

Il Dott. Francesco Romeo è uno Psicologo – Psicoterapeuta d’orientamentoCognitivo-Comportamentale che ha conseguito la laurea in Psicologia dello Sviluppo: processi e contesti educativi, clinico e sociali presso l’Università degli Studi di Parma. E’ iscritto all’albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna (numero 7325, Sez A) ed ha ultimato il percorso quadriennale di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la sede di Studi Cognitivi di Modena.

L’attività di formazione e lavorativahanno permesso al Dott. Romeo di accrescere e perfezionare le proprie competenze e conoscere differenti ambiti d’intervento quali:

  • Strutture residenziali per utenza psichiatrica: Comunità socio-riabilitativa per persone con malattie psichiatriche “Sottosopra” (Coop. Gulliver di Modena).
  • Sert (Servizio per le Tossicodipendenze) di Modena, Sert all’interno delle carceri e centri diurni per utenza con dipendenze patologiche: Centro Diurno Colombarone (Coop. Gulliver di Modena).
  • Servizio di Psicologia Clinica Adulti dell’AUSL di Modena.
  • Formazioni rivolte ad operatori ASL con collaborazioni col Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna.
  • Autismo: attività lavorativa con metodologia ABA con famiglie con figli autistici

L’intervento professionale del Dott. Romeo si propone di accogliere e gestire situazioni di disagio e difficoltà della persona in stati ansiosi e/o depressivi, promuovere il benessere psicofisico e psicosociale, migliorare la qualità della vita quotidiana e prevenire il malessere psicologico. Si offre consulenza e terapia individuale.  I servizi sono rivolti prevalentemente alle fasce d’età che comprendono l’adolescenza, l’età adulta fino alla terza età. Il Dott. si occupa anche di valutazioni psicodiagnostiche in ambito clinico.