Dott.ssa Lisa Maestri

Psicologa - Psicoterapeuta

Sono abilitata all’esercizio della professionale di Psicologo e Psicoterapeuta e regolarmente iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna (n° matricola 5700 A)

Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità nel 2006 presso l’Università di Bologna e specializzata in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale presso la scuola Studi Cognitivi di Modena. Ho svolto il tirocinio di specializzazione presso l’Ospedale di Carpi al Servizio di Psicologia Clinica adulti.

Nel 2010 ho frequentato un Master di Business and Life Coaching certificandomi come Associated Certified Coach presso Corporate Coach U Italia. Sono operatrice Mindfulness, sono formata in Schema Therapy (terapia molto efficace per il trattamento di disturbi di personalità gravi), e ho frequentato il 1° livello del Training per la Terapia di coppia Focalizzata sulle Emozioni (E.F.T. – considerato al momento uno degli approcci più efficaci nel trattamento delle difficoltà di coppia). Nel 2014 ho iniziato il mio percorso formativo in EMDR (EYE MOVEMENT DESENSITIZATION AND REPROCESSING) terapia d’elezione per il trattamento di eventi e ricordi traumatici, che ha radicalmente modificato il mio modo di fare terapia e di inquadrare la problematica del paziente.

Da anni collaboro stabilmente con un ente di consulenza e formazione di Modena per la sicurezza sul lavoro e mi occupo prevalentemente di formazione alle diverse figure aziendali (comunicazione, gestione dello stress, leadership), valutazione del rischio stress lavoro correlato, analisi di clima e progetti per la modifica dei comportamenti insicuri.

Svolgo attività libero professionale in ambito clinico  a Modena, Carpi e Correggio, rivolta ad adulti, adolescenti e coppie. Gli interventi individuali riguardano disturbi d’ansia (fobie, attacchi di panico, ansia sociale, disturbo ossessivo-compulsivo), disturbi dell’umore (depressione), disturbi sessuali, disturbi di personalità e difficoltà relazionalieventi stressanti del ciclo di vita (lutti, gravidanze, menopausa, separazioni) ed eventi traumatici, disturbi dell’alimentazione (in collaborazione con una dietista specializzata in questo ambito). Gli interventi di coppia interessano problematiche dovute ad alta conflittualità, difficoltà nei cambiamenti del ciclo di vita, gestione della separazione e supporto alla genitorialità. Conduco gruppi per persone afflitte da dolore cronico e sindrome fibromialgica utilizzando tecniche di Mindfulness e di ACT (Acceptance and Commitment Therapy)

Nonostante ritenga estremamente importante il continuo aggiornamento e la formazione personale su nuove tecniche per poter aiutare i miei pazienti nel miglior modo possibile ed adeguare l’intervento alle loro esigenze e necessità, sono convinta che gran parte dell’efficacia di un percorso psicoterapico sia da attribuire al tipo di relazione che si instaura. Sentirsi accolti, ascoltati e non giudicati ha un valore fortemente curativo e ci aiuta a ritrovare in noi stessi delle risorse che spesso ci dimentichiamo di avere.

Riceve a Modena, Carpi Correggio (RE).

CONTATTA LA DOTT.SSA LISA MAESTRI
#