Dott.ssa Maria Cecilia Benassi

Psicologa - Psicoterapeuta

Laureata in Psicologia dello sviluppo: processi e contesti educativi, sociali e clinici a Parma, si è specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso Studi Cognitivi (Modena) ed è terapeuta abilitataEMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), tecnica terapeutica evidence-based per quanto riguarda il trattamento dei traumi.

Ha maturato esperienza nei contesti scolastici, dove svolge tutt’ora interventi di prevenzione del disagio e promozione del benessere psicologico, attraverso laboratori dedicati all’educazione all’affettività e alla sessualità, all’orientamento scolastico e attraverso l’attivazione di sportelli d’ascolto nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Collabora con il Comune di Modena e le associazioni di volontariato nell’implementazione del progetto Welchome per favorire l’integrazione di minori stranieri non accompagnati, tramite l’accoglienza da parte di famiglie del territorio.

Ha collaborato inoltre con centri diurni e RSA per anziani, proponendo seminari di formazione a Operatori Socio Sanitari e supervisioni periodiche con il duplice scopo di prevenire lo stress lavoro correlato e di migliorare la relazione con l’anziano. In questo ambito ha condotto gruppi di auto-mutuo aiuto per i caregiver.

Presso il Centro Psicologia e Psicoterapia di Modena svolge attività libero professionale in ambito clinico, in particolare per disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disturbi alimentari e disturbi di personalità. Si occupa anche di problematiche legate al ciclo di vita, di eventi luttuosi e traumatici. Svolgeinterventi individuali, rivolti ad adulti e adolescenti, di coppia (consulenze alla coppia e genitoriali) e svolge gruppi tematici in collaborazione con altri terapeuti.

Riceve a Modena.

CONTATTA LA DOTT.SSA MARIA CECILIA BENASSI