Dott.ssa Valentina Carnevali

Psicologa - Psicoterapeuta

Psicologa Psicoterapeuta iscritta dal 2014 all’Albo A degli Psicologi dell’Emilia-Romagna – n° 7864.

Laureata con lode in Psicologia Clinica nel 2013, presso l’Università degli Studi di Padova, e socio dell’Associazione EMDR Italia, ha perfezionato la propria formazione in Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo-Comportamentale presso la scuola Studi Cognitivi (sede di Modena), specializzandosi a pieni voti nel 2018. E’ terapeuta EMDR di I e II livello e si avvale di questa  metodologia per favorire la risoluzione di stati traumatici e legati a esperienze emotivamente stressanti. Ha inoltre completato il I e il II livello del training Dialectical Behavior Therapy (DBT) con il professor C. Swenson, incentrato sul trattamento del Disturbo Borderline di Personalità.

Nell’ambito del proprio percorso di specializzazione ha operato presso il Servizio di Psicologia Clinica Adulti e presso il centro di Salute Mentale dell’Azienda AUSL di Modena, ambiti in cui si è occupata principalmente di disturbi d’ansia e dell’umore, difficoltà relazionali e disagio emotivo, lavorando sia individualmente che attraverso percorsi gruppali rivolti in particolare a pazienti e relativi familiari con diagnosi di disturbo Borderline di personalità,  disturbo dell’adattamento e da stress acuto e difficoltà nella regolazione emotiva.

Nel corso della propria formazione ha collaborato con vari servizi che operano nella gestione del disagio psicologico e nella promozione della salute mentale, quali il Servizio Psichiatrico e di Neuropsichiatria infantile di Villa Igea, il Servizio di Neuropsicologia Clinica dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia e il Servizio di Psicologia Ospedaliera dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena.

Lavora come psicologa presso l’Associazione Rosa Bianca e fa parte del team operativo preposto alla gestione del progetto di Inserimento Eterofamiliare Supportato di Adulti con disagio psichico (IESA), svolto in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale e con i Servizi Sociali di Modena.

Attualmente lavora anche come libero-professionista a Modena, occupandosi principalmente di consulenza, sostegno psicologico e percorsi psicoterapeutici.

Propone percorsi basati su evidenze scientifiche in cui paziente e professionista collaborano attivamente per l’individuazione di obiettivi e per la risoluzione del disagio, ponendo la persona al centro dell’intervento, nel pieno ascolto dei suoi bisogni e delle sue motivazioni. Questo per garantire al meglio l’individuazione delle risorse personali e la costruzione di una relazione che favorisca le capacità di crescita e di espressione individuale, a partire proprio da un assetto collaborativo e improntato alla condivisione del lavoro svolto. Il focus sul presente e sull’individuazione delle relazioni esistenti tra le proprie modalità di pensiero e i vissuti emotivi attuali, non trascura tuttavia i collegamenti con la complessiva storia di vita della persona.

Lavora con adulti impostando percorsi individuali di consulenza e sostegno psicologico, prevalentemente rivolti alla gestione di:

  • Disturbi d’ansia (attacchi di panico, fobia sociale, fobie specifiche, ansia legata alla salute e ipocondria, ansia generalizzata, ansia legata a cambiamenti di vita);
  • Disturbi dell’umore;
  • Difficoltà interpersonali e relazionali;
  • Lutti;
  • Stress, stati traumatici e legati ad esperienze emotivamente stressanti;
  • Stati emotivi negativi e disregolati.

Riceve su appuntamento a Modena, presso il Centro Psicologia e Psicoterapia Modena, via Giardini 470, scala H.

CONTATTA LA DOTT.SSA VALENTINA CARNEVALI
#