Gruppi terapeutici Modena

gruppi-terapeutici-modena

Nata agli inizi del ‘900 la psicoterapia di gruppo rappresenta senza ombra di dubbio un efficace strumento terapeutico. Tutti quanti, in generale, nell’arco della nostra vita abbiamo sempre fatto parte di un gruppo, in contesti di scuola, famiglia oppure sul lavoro. Questa terapia si fonda proprio su questa tipologia di concetto per aiutare le persone a conoscersi meglio e a migliorare le proprie capacità interindividuali.

Grazie al lavoro dei gruppi terapeutici Modena si fornisce un supporto per provare sollievo e riprendere in mano le redini della propria vita. In questo contesto i membri possono acquisire conoscenze nuove o capacità sociali e si sentono più a loro agio nel metterle in pratica. Il tutto sempre sotto la direzione di un professionista formato e competente come quelli del CPPM.

Durante il lavoro dei gruppi terapeutici Modena, il professionista ha la possibilità di osservare e valutare i vari aspetti della personalità del singolo e tutto questo può essere di grande utilità nell’inquadramento del percorso diagnostico più appropriato.

 

Gruppi terapeutici Modena del CPPM

Oltre a quanto sopracitato, durante il lavoro dei gruppi terapeutici Modena vengono presi in considerazione anche eventi del passato che possano essere stati la causa dello stato attuale del paziente. Questo tipo di analisi viene svolta con svariate tecniche tra le quali, tecniche di interpretazione ed esplorazione dei contenuti dei sogni o contenuti inconsci.

Lo scopo dei gruppi terapeutici Modena è quello di fornire al paziente una comunità che lo supporti e gli dia la possibilità di affrontare e superare i suoi sintomi aumentando la sua autostima e fornendogli le risorse per crescere in maniera equilibrata. In un contesto di gruppo la persona si sente meno sola nell’affrontare uno stato di disagio o una malattia. I vantaggi dei gruppi terapeutici Modena sono svariati e, tra questi: uguaglianza, nessun giudizio, sentimento di appartenenza al gruppo stesso, sentimento di sicurezza e serenità.

Ovviamente è normale che possano sorgere domande e dubbi quali “riuscirò ad integrarmi col gruppo? E se non ci riesco”, ma la terapia di gruppo mira proprio a questo, a far capire al paziente che non è solo e che ci sono altri individui come lui con gli stessi problemi, le stesse paure e la stessa voglia di trovare una soluzione.

 

Richiedi informazioni sui gruppi terapeutici Modena

Nell’ambito dei gruppi terapeutici Modena esistono degli obiettivi, che varieranno in base alla tipologia di problematica da affrontare (problemi di alcol, alimentazione, disagio adolescenziale). Il gruppo può avere una durata oppure una certa flessibilità temporale come pure avere la possibilità di rimanere aperto e quindi accogliere in qualunque momento del percorso nuovi partecipanti che verranno inseriti dopo un’attenta valutazione del professionista che dirige il gruppo stesso.

Non ci sono inoltre regole o comportamenti da seguire e questa libertà è un valido strumento terapeutico per rendere le persone più consapevoli e permette lo sviluppo di una comunicazione meno formale e predefinita. Per ulteriori dettagli sui gruppi terapeutici Modena non esitate a contattare il nostro team tramite l’apposito form di contatto, via mail oppure telefonicamente ai riferimenti qui presenti sul sito.