Psicoterapeuti Modena

psicoterapeuti-modena

Spesso la vita ci mette a dura prova e ci pone di fronte a delle grandi difficoltà che possono portare a sofferenze psicologiche importanti. Tutte le esperienze che viviamo, belle e brutte che siano, contribuiscono alla formazione di ciò che siamo, nel bene e nel male. Servono quindi a forgiare il nostro carattere e il modo di porci alle esperienze nella vita. Sofferenze tanto grandi incidono molto su ciò che siamo e possono portare a cambiamenti radicali in noi.

In presenza di una sofferenza psicologica significativa, che può anche affondare le proprie radici in esperienze molto passate, oppure in presenza di una sintomatologia clinica più o meno grave può essere fondamentale agire attraverso un trattamento terapeutico più profondo, che è di competenza esclusiva dello psicoterapeuta.

Figura fondamentale spesso criticata, lo psicoterapeuta è un professionista – medico o psicologo – autorizzato all’esercizio della psicoterapia dall’Ordine professionale di appartenenza. Il suo intervento mutua le tecniche dai numerosi modelli applicativi della psicologia, ed ha lo scopo di curare i disturbi di origine psichica.

 

Le diverse terapie degli psicoterapeuti Modena

L’obiettivo dello psicoterapeuta è fondamentalmente la riduzione della sofferenza psico-emotiva. Che si tratti di una sofferenza lieve o di grande entità, lo psicoterapeuta può portare a ristabilire le proprie modalità emotive, cognitive, relazionali e comportamentali, eliminando tutto ciò che ha causato questo disagio. Ogni psicoterapeuta desidera riportare il soggetto a perseguire degli obbiettivi: ritrovare sé stesso, aprirsi verso il mondo, eliminare stress, cancellare le fobie…

Saper gestire i propri stati emotivi, i propri impulsi e paure è fondamentale per riuscire a vivere una vita piena, nel rispetto di sé stessi e degli altri. Per aiutarti gli psicoterapeuti Modena attingono a diverse tipologie di tecniche. Esistono infatti diversi approcci psicoterapeutici. Tra i più diffusi la psicoterapia ad orientamento psicodinamico, cognitivo-comportamentale, sistemico-relazionale, analitico-transazionale.

 

Psicoterapeuti Modena: scegli di tornare a vivere

Andare da uno psicoterapeuta, o da uno psicologo, viene vista spesso come una scelta non solo difficile per sé stessi ma anche per le persone che ci stanno attorno. Nella maggior parte dei casi andare da uno psicoterapeuta viene vista come una problematica più che un modo per risolvere i propri problemi interni e così questa decisione spesso viene presa con riluttanza, quasi con vergogna.

Cercare un aiuto psicologico però non è affatto un’azione negativa, anzi, è essere consapevoli del fatto che qualcosa non va in noi e voler fare dei passi per sistemare la propria situazione. Se desideri affidarti a persone competenti, che sappiano davvero come aiutarti a migliorare la tua vita non devi fare altro che contattare il Centro Psicologia Psicoterapia Modena: personale attento, altamente qualificato, vicino a tutti coloro che hanno bisogno di aiuto. Puoi scegliere tra numerosi psicoterapeuti Modena, ognuno con specializzazioni diverse, ma tutti con un unico obbiettivo.