Rilassamento e Training Autogeno

Tutti, più volte nell’arco della nostra vita, abbiamo sperimentato stati d’ansia più o meno intensi e per i più svariati motivi: impegni scolastici, visite mediche, laurea, il dover affrontare un evento pubblico ecc. Lo stato emotivo insieme ad una condizione di allerta verso qualcosa di esterno in genere si caratterizza per un eccesso di preoccupazione, una reazione fin troppo marcata rispetto alle reali condizioni. La componente fisiologica è molto forte e si manifesta a seconda della personalità con tachicardia, aumento della pressione sanguigna, disturbi della digestione, sessualità ecc. Va però detto che un moderato livello d’ansia può essere funzionale in alcuni ambiti, ad esempio quello lavorativo dov’è richiesta attenzione e concentrazione.

 

TECNICHE DI RILASSAMENTO

In un momento storico come quello in corso, carico di preoccupazioni e tensioni, imparare delle tecniche di rilassamento e saperle utilizzare è quanto mai necessario per vivere al meglio delle proprie possibilità e scaricare le tensioni, recuperando quell’energia che spesso ci facciamo togliere da una vita sempre troppo di corsa. Riuscire tramite queste tecniche a rilassarsi genera un senso di pace, in cui ci si sente sempre più rinvigoriti e sereni. Il rilassamento fisico tramite respirazioni profonde o rilassamento muscolare progressivo ha un effetto positivo anche sulla psiche e grazie alle tecniche di rilassamento la percezione della vita nell’individuo cambia radicalmente.

 

TRAINING AUTOGENO

Quello del Training Autogeno è uno dei metodi di rilassamento più diffusi al mondo. Una volta appresa,  questa tecnica può essere praticata autonomamente. Il Training Autogeno consiste nell’apprendimento graduale una serie di esercizi di concentrazione psichica che permettono progressivamente modificazioni di funzioni involontarie coinvolte nelle percezioni spiacevoli di tensione ed ansia. Il  Training Autogeno agisce così sulla muscolatura, sull’ sistema cardiovascolare e neurovegetativo, sull’apparato respiratorio. Il training autogeno è indicato in tutti coloro che conducono uno stile di vita particolarmente stressante, per tutte quelle problematiche legate all’insonnia e a manifestazioni dolorose come l’emicrania dove l’aspetto psicosomatico risulta estremamente rilevante.