Training autogeno Modena

training-autogeno-modena

Il training autogeno (TA) è una tecnica di rilassamento usata in ambito clinico per la gestione dello stress, delle emozioni e dei disturbi psicosomatici. Si tratta di una delle tecniche più diffuse in tutto il mondo e consiste fondamentalmente nell’apprendimento graduale di una serie di esercizi di concentrazione psichica che portano a un progressivo miglioramento del proprio stile di vita. Dal punto di vista psicologico il training autogeno apre nuove frontiere e porta a un vero e proprio cambio di rotta nella propria vita: questa tecnica infatti aiuta a cambiare tutti quegli atteggiamenti mentali troppo radicati dentro di noi, ad abbandonare le vecchie abitudini, ad usare in modo diverso il pensiero, l’attenzione e la concentrazione.

Proprio per questi motivi il training autogeno è una tecnica adatta a grandi e piccini, in modo particolare a coloro che conducono uno stile di vita particolarmente stressante o che hanno disturbi quali insonnia, emicrania, attacchi di panico… La particolarità del TA sta nel fatto che è in grado di riequilibrare sia il lato psicofisico che i problemi di natura psicosomatica di una persona. Indi per cui potrai non solo avviarti verso nuovi pensieri più positivi ma far rilassare tutti quei muscoli che si contraggono involontariamente, ed intervenire direttamente sul sistema nervoso autonomo, ovvero al di fuori dell’ambito di controllo volontario.

 

 

Gli effetti del training autogeno Modena

Gli effetti di questa tecnica vanno a toccare diversi ambiti, sia quello fisico che psichico, si traducono infatti nel miglioramento del proprio rendimento in tutte le attività: lavorative, sportive, artistiche, scolastiche, della concentrazione e memoria, e in positive modificazioni della personalità. Se risiedi a Modena o in provincia e desideri avere maggiori informazioni riguardo il training autogeno puoi affidarti al Centro Psicologia Psicoterapia Modena (CPPM). Attraverso l’aiuto di uno psicologo specializzato nel training autogeno Modena potrai recuperare la struttura delle tue reazioni negative e analizzare tutti quei vissuti psicologici che potrebbero averle causate.

Il training autogeno Modena può essere quindi utilizzato per:

  • Recuperare le energie;
  • Ritrovare il proprio benessere psicofisico;
  • Imparare a gestire la rabbia, l’ansia e le paure (o fobie);
  • Imparare a gestire situazioni stressanti che provocano ansia;
  • Pensare positivo;
  • Aumentare la capacità di concentrazione e di memoria;
  • Eliminare e controllare i dolori dovuti a emicranie e cefalee;
  • Eliminare l’insonnia;
  • Miglioramento delle prestazioni (sportive, lavorative, artistiche, scolastiche);
  • Eliminare le abitudini negative (come fumo ed alcoolismo);
  • Disturbi psicosessuali;
  • Disturbi psicosomatici (asma, nevrosi cardiache, malattie della pelle, allergie, ulcera gastrica);
  • Preparazione al parto.

 

CPPM: punto di ritrovo per il training autogeno Modena

Lavorare dentro sé stessi è il primo passo verso la vera felicità: voler imparare a gestire la rabbia, voler affrontare le proprie paure, scegliere di smettere di fumare e molto altro può portare solo ed esclusivamente ad avere tanti benefici. E in questa tua scelta il training autogeno Modena può essere un valido aiuto. Per qualsiasi informazione non esitare a contattare il Centro Psicologia Psicoterapia Modena (CPPM). Composto da psicologi e psicoterapeuti competenti e preparati, costantemente aggiornati per far fronte alle necessità dei pazienti con risposte concrete e mirate.